top of page
  • Writer's pictureILAviaggiatrice

Romantico Douro: week-end indimenticabile nella regione vinicola Patrimonio Unesco




Una delle mete da non perdere nel nord del Portogallo, è la scenografica Valle del Douro, dove nasce il famoso vino Porto. Regione emblematica, con un paesaggio che è stato scolpito nel corso dei secoli dai suoi agricoltori: canyon ripidi e tortuosi del fiume Douro che sono stati faticosamente terrazzati per ospitare le viti, gli ulivi e i mandorli.

Più di 2.000 anni di viticoltura hanno plasmato questa terra, trasformandola in una regione vinicola terrazzata e ricoperta di viti. La gente del posto, vantandosi, dice sempre: "Dio ha fatto la terra, ma l'uomo ha fatto il Douro".

Il suo prodotto principale, il vino Porto, è famoso in tutto il mondo per la sua qualità.

Questa lunga tradizione di viticoltura, unitamente al paesaggio di straordinaria bellezza che riflette la sua evoluzione tecnologica, sociale ed economica, è stata classificata dal 2001 come Patrimonio dell'umanità UNESCO.


Delimitato nel 1756, il Douro è una delle regioni vinicole più antiche del mondo, che vi lascerà a bocca aperta per il suo paesaggio unico, la sua gastronomia, il suo vino e le sue cantine. Sparpagliate tra le pendici delle montagne che circondano il fiume Douro, le "Quintas", ossia le cantine vinicole, offrono visite e degustazioni, facendovi immergere in quella magica cultura del vino.

La gastronomia della regione è senza dubbio uno dei suoi tesori più importanti e i piatti tipici sono sempre molto apprezzati, perché realizzati con prodotti locali, coltivati dagli agricoltori e dai pastori della zona.

Quali sono i segreti per la produzione del fantastico vino nella valle del Douro?!?

Beh, indubbiamente il clima è un elemento fondamentale. Freddo in inverno e caldissimo in estate, tanto che la valle si è aggiudicata il soprannome di "la valle dell'inferno" perchè in estate raggiunge facilmente i 45 gradi! Per questo motivo, io suggerisco di visitare questa regione in primavera o in autunno.


Ovviamente durante il periodo della vendemmia è bellissimo, specialmente perchè in alcune cantine ancora si pigia l'uva con i piedi, seguendo il vecchio metodo tradizionale!

Se lo desiderate, potreste partecipare all'esperienza!


Il Douro, con il suo paesaggio unico e assolutamente affascinante, è anche una regione molto romantica, che offre esperienze e soggiorni ideali per coppiette che vogliono celebrare un anniversario o un'occasione importante.


Immaginatevi di dormire in una suite realizzata dentro una botte del vino; o un pic-nic privato tra le vigne; di degustare ottimi vini pregiati nelle cantine locali e di fare un rilassante giro in barca lungo il fiume Douro, godendovi il panorama mozzafiato che vi circonda, e il silenzio della natura.


Queste e tante altre proposte, da poter realizzare su misura per voi, in un contesto idilliaco. Se vuoi sorprendere il tuo partner, scrivimi a info@ilatraveltips.com; sarò la tua complice per organizzare una sorpresa meravigliosa e indimenticabile!





Se sei interessato ad altre proposte romantiche in Portogallo, leggi anche il prossimo articolo!



bottom of page