Inutile ribadire quanto questa pandemia nell’ultimo anno abbia modificato le nostre abitudini e avuto un grande impatto su tutta l’economia, turismo compreso.
Il turismo, più di altri settori, è stato colpito da un’ondata di vento che ha spazzato via vecchie abitudini, introducendone nuove.
Tra queste nuove tendenze emerse dopo i mesi di lockdown, una è quella che riguarda i viaggi naturalistici.
Che cos’è il turismo naturalistico? Una nuova forma di viaggiare, sostenibile, che si basa su semplici principi: staccare dalla routine e allontanarsi dal caos e dai rumori delle città; vivere esperienze a contatto con la natura; rispettare l'ambiente che ci circonda e lasciarsi avvolgere e rigenerare dai dolci suoni della natura e da paesaggi inesplorati, remoti e incontaminati.
Viaggi lenti. A piedi, o in bicicletta. Viaggi responsabili, che permettono di immergersi in riserve naturali, che sostengono l’economia locale, aiutando la popolazione del posto e preservandone il territorio.
Rispettare alcune semplici regole, come non buttare rifiuti per terra; limitare l’uso della plastica; viaggiare con una borraccia riciclabile, sono concetti basic.
Molte strutture ricettive hanno adottato nuove misure per preservare l’ambiente e ridurre i consumi, investendo nei pannelli solari o nell’ energia eolica.
In Portogallo si trovano luoghi di notevole bellezza naturale, Parchi e Riserve Naturali ricchi di flora e fauna, dove uomo natura viv
ono in perfetta armonia rispettandosi a vicenda.
Luoghi autentici da scoprire, meglio se con l’aiuto di una guida che vive qui, ponte e punto di incontro tra voi e la comunità locale. Una guida del posto sa' dove portarvi, vi dà assistenza in ogni circostanza, parla la vostra e la loro lingua, e riesce a creare un contatto tra voi e la realtà portoghese.
Per chi ricerca un tipo di vacanza sostenibile, vi suggerisco di richiedermi il programma della Rota Vicentina e delle Isole Azzorre, che abbracciano questa tipologia di viaggio naturalistico. Luoghi incantevoli, unici nella loro semplicità e bellissimi per la forza che Madre Natura gli ha conferito.
@ilatraveltips
Comments