top of page
  • Writer's pictureILAviaggiatrice

RIBEIRA DO PORTO



La Ribeira è una delle zone più antiche e oggi più turistiche della città di Porto. Fa parte del centro storico di Porto, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996. La Ribeira un tempo era il quartiere tipico di Porto, quello dei pescatori, dove il profumo del pesce era forte e dove tra una casa e l'altra si stendevano i panni per farli asciugare al vento. Oggi la zona si è totalmente trasformata ed è diventato il quartiere cool della città. È una zona molto frequentata dai turisti, con una grande concentrazione di terrazze, caffè e ristoranti. Artisti di strada si esibiscono giorno e notte sulla riva del fiume Douro, allietando le passeggiate dei visitatori. Con le sue stradine strette, scalinate in pendenza, vicoli e portici ombrosi, case tipiche recuperate con le facciate colorate, la Ribeira ci parla di un'epoca passata e ci mostra un aspetto che unisce un fascino retrò con quello radical-chic contemporaneo.

Dal Ponte Dom Luis inoltre, potete godere di una splendida vista sul Cais de Gaia, ove sono raggruppate le numerose cantine del vino Porto.

#ilatraveltips: raggiungete la parte alta del Ponte Dom Luis a fine giornata, e fermatevi ad ammirare i colori infuocati del cielo durante l'ora del tramonto. Se siete appassionati di fotografia, qui è sicuro che i vostri scatti panoramici faranno invidia a tutti!



bottom of page