• iLAviaggiatrice

Profumo di cannella, dal Portogallo allo Sri Lanka.


In Portogallo, si sa, adorano la cannella e la mettono ovunque! Il vero portoghese non mangia un pastel de nata, senza prima averci spruzzato sopra una "spolveratina" di cannella!

Nei bar in Portogallo non si trova quasi mai lo zucchero di canna; ma i bastoncini di cannella sì. Se entrate in uno dei tanti eleganti caffè d'epoca, vi serviranno il caffè con un bel bastoncino di cannella!

Da dove viene questo amore per la cannella?! Le spezie, lo sappiamo bene, arrivano dall' Asia, proprio grazie alla rotta commerciale introdotta dai portoghesi , dal cui oriente, all' epoca delle esplorazioni, importavano ogni ben di Dio.

E la cannella?!

La cannella in particolare arriva dall' isola Ceylon ( ovvero l'attuale Sri Lanka) dove Vasco de Gama vi approdò nel 1497 e già nel 1505 inizio' l'importazione della cannella in Portogallo. Per altro,era una spezia molto cara, all'epoca un kg di cannella valeva dieci grammi di oro!

Dal suo diario di viaggio si legge che quando mise piede sull' isola, un odore inebriante di questa spezia,allora sconosciuta, lo pervase.

Ancora oggi, l'80% della produzione ed esportazione mondiale di cannella spetta allo Sri Lanka; il resto arriva da Madagascar e Seichelle.

Per chi è appassionato di spezie, e di cannella, sappiate che è una spezia afrodisiaca, con ottime proprietà terapeutiche e antibatteriche. Stimola la circolazione sanguigna e in medicina ayurvedica la si usa contro il raffreddore e per i dolori mestruali. Studi recenti la consigliano anche per combattere il colesterolo e il diabete.. certamente, in tal caso, non dovete usarla sui pastel de nata!! La cannella è inoltre un ottimo metodo per combattere la fame nervosa.

La torta di mele per me non è speciale se non si sente la cannella e i miei dolci preferiti, profumano sempre di cannella. Biscotti, mela cotta, torte, tea e tisane, vin brulè, liquori e punch..ovunque la metti, dà quel tocco speciale e il suo sapore è inconfondibile.

Io personalmente, come i portoghesi, adoro la cannella e la metto ovunque.

E siccome ormai mi sento anche un po' portoghese, ho deciso che come il mio vecchio amico Vasco de Gama, partirò alla scoperta dell' isola che profuma di cannella, e tornerò con un bastimento carico di spezie e di tea!!

#cannella #ilatraveltips #srilankaiscoming