top of page
  • Writer's pictureILAviaggiatrice

LA VALLE DEL DOURO



La valle del Douro è la regione vinicola più antica del mondo!!

Il suo paesaggio mozzafiato incanta e stupisce. Io la prima volta che scoprii questa zona rimasi letteralmente a bocca aperta... e se lo dico io, che sono nata nella terra del vino del Monferrato, dovete crederci!!


La valle del Douro è una terra che ha saputo sfruttare al massimo le sue risorse naturali e grazie al duro lavoro dell’uomo, che è riuscito a piantare le vigne dove sembrava impossibile, ha dato origine alla produzione di eccellenti vini rossi, bianchi e rosè.

Il connubio tra la forza e l'impegno dell'uomo, la particolare pietra xisto e il microclima dell'area (molto rigido in inverno ed estremamente caldo in estate) dà origine a vini corposi, dal sapore intenso e dall'aroma unica, che gli appassionati della bevanda di Bacco devono assolutamente assaggiare!


Il mio tour prevede il pick-up nel vostro hotel a Porto con mezzo privato con cui partiamo alla scoperta della Valle vinicola. Nel mentre del viaggio vi racconterò l'interessante storia del Douro, dalle origini della sua mappatura, alla denominazione e all'evoluzione della produzione del vino. Vi spiegherò le differenti tipologie del vino di Porto e le ragioni e approfondiremo le tematiche legate al culto del vino e alla lavorazione della vigna.


Una volta raggiunta la meta, visiteremo una quinta, ovvero una delle migliori cantine dove si produce il vino, scoprendone il processo di vinificazione e degustando i pregiati vini locali.


Light lunch e tempo per rilassarsi e goderci il panorama vinicolo circostante.


Proseguiremo il tour per raggiungere i più bei miradouros: i punti panoramici da cui fotografare viste spettacolari della valle attraversata dal suo fiume.


Raggiungeremo infine le due caratteristiche cittadine di Regua e di Pinhao, dove faremo una mini-crociera sul fiume Douro, lasciandoci trasportare silenziosamente nel cuore della valle, per godere di una vista privilegiata del paesaggio meraviglioso che ci circonda.


Per chi volesse un "Douro Vip Tour" posso proporvi un tour vintage, con le macchine d'epoca. L'ebrezza di percorrere le strade panoramiche della valle su un'auto classica, coi capelli al vento, come foste protagonisti di un film, è incredibile! Questo tour include anche la visita a Casa Matheus, esempio sublime di dimora barocca portoghese, della famiglia produttrice del famoso vino rosè.


Info e prenotazioni per il vostro tour privato nella valle del Douro:

info@ilatraveltips.com o whatsapp +39 3331558801








bottom of page