• iLAviaggiatrice

OVAR, LA CITTA' DEL CARNEVALE


Adoro il Carnevale!

Sopratutto, mi piace scegliere ogni anno una città diversa dove partecipare alla sfilata dei carri! Negli anni ho visto il carnevale di Venezia, di Viareggio, di Ivrea (famoso per il tiro delle arance) .. Quest'anno, dato che mi trovo qui in Portogallo, ho sperimentato il carnevale portoghese!! Il carnevale devo dire non è una festa molto sentita in questo paese.. non tutte le città lo festeggiano, anzi, sia a Lisbona che Porto, non organizzano sfilate. Ma, anche qui, c'è "la città del carnevale" e si chiama Ovar.

Si trova al nord, tra Porto e Aveiro, e da Porto la si raggiunge facilmente in treno in 50 minuti. ( c' è un treno ogni ora, e il biglietto, a/r pensate, costa solo 2 €!)

Ovar , dicevo, è un pò la "Viareggio portoghese" , famosa in tutto il Paese per la sfilata carnevalesca. Ispirato un po' al carnevale brasiliano, nel suo piccolo, è caratterizzato da ballerine semi-nude che si muovono a ritmo della salsa, musiche portoghesi e latine, balli e canti popolari. Come sempre trapela l' alma tipica portoghese, che stupisce per la sua autenticità e genuinità.

Maschere semplici, nessun carro che sorprenda con grandi effetti speciali, ma il clima di allegria, colori, festa, sorrisi e la partecipazione attiva sia della gente che di chi sfila, beh, fa la differenza, e lo rende semplicemente delizioso!

Qui si percepisce che il denaro a disposizione da investire non è molto, ma si percepisce anche la voglia di festeggiare e di ingegnarsi con ciò che si ha, mettendo in moto creatività, impegno e lavoro umano per creare i costumi e per ottenere un risultato finale degno di lode!

Un paese dove le persone sono ancora il punto di forza, coi loro sorrisi, forza d' animo, voglia di divertirsi e di vivere, senza cadere del tutto nella trappola del consumismo esagerato, come è successo a noi.

La sfilata inizia alle 15 e fino alle 19 non si conclude... Poi, la festa prosegue nei locali e per le vie della città fino a notte fonda...io, ovviamente, felice di poterlo vivere e arricchire il mio bagaglio culturale personale!

VIVA LA VIDA, VIVA O CARNAVAL!

#carnaval #carnevale #portogallo #ovar #semplicita' #carnival #colori #fiesta #bailar #salsa #colori #carnevale2019 #vivaportugal #visitportugal #turismodoportugal