Un itinerario del Portogallo, lontano dai luoghi comuni
Portogallo non è solo Lisbona e Porto.
Esistono miriadi di angoli nascosti e di percorsi poco conosciuti, come questi paesini di cui vi sto per parlare: luoghi autentici e solitari, immersi nella Serra de Lousã, difficili da scovare se non si è pratici del posto.
Questo post lo dedico a chi è alla ricerca di luoghi incantevoli, dove si respira pace, tranquillità e silenzio, interrotto solo dal canto degli uccellini e dal flusso delle cascatine.
Un rifugio per artisti. Per gli amanti della natura e delle passeggiate nei boschi.
Per chi vuole prendersi una pausa dal mondo, ricaricarsi e riordinare le idee.
Qui troviamo un'offerta turistica d'eccellenza e d'elite, con possibilità di partecipare a workshop artistici, per dar spazio alla propria creatività.
Quel che vi propongo è una settimana di relax e di camminate, immersi nel verde della Serra de Lousã, per scoprire paesaggi e sapori unici portoghesi.
Un viaggio che vi permetterà di entrare in contatto anche con la realtà locale, sperimentando l'accoglienza e la simpatia del popolo portoghese, fiero e amante delle proprie terre.
Una settimana per conoscere alcune tra le più incantevoli "aldeias do xisto", scoprendo i loro tesori e la loro storia secolare. Xisto è il nome di una pietra locale con cui venivano costruite anticamente le case.
Le Aldeias do Xisto sono un progetto legato al turismo sostenibile: villaggi abbandonati, che sono stati totalmente recuperati, restaurati, in parte abitati e in parte adibiti all'accoglienza turistica. NON è un turismo di massa, bensì un turismo per pochi: per chi vuole godersi il privilegio della pace e della tranquillità, isolandosi dalla confusione, dal caos e dal ritmo frenetico delle città.
Venite a passeggiare tra castelli, eremi nascosti in cima ai monti (da raggiungere rigorosamente a piedi!), cascate, fiumi da attraversare e curiosità da scoprire.
Se volete avventurarvi in un nuovo viaggio che non deluderà le vostre aspettative, basta avere una settimana a disposizione. Partenza possibile tutto l'anno. Il programma del viaggio individuale inizia la domenica, sono 7 notti/8 giorni.
Io personalmente, come periodo migliore, consiglio la primavera e l'autunno.
Per maggiori info: scrivetemi a info@ilatraveltips.com
foto qui sopra: i " poços de neve", ossia grandi costruzioni in pietra il cui compito era quello di conservare la neve, per fornire il ghiaccio alla corte reale, che risiedeva a Lisbona, nei tempi in cui ancora non esisteva il frigorifero.
Comments